Title Image

Programma Elipse

Nessuna chirurgia, nessuna endoscopia, nessuna anestesia. Solo risultati!

Il Palloncino Gastrico Elipse è un ausilio temporaneo per perdere peso in condizione di sovrappeso o obesità, a partire da un indice di massa corporea uguale o maggiore di 27.

Questo dispositivo medico è un prodotto sanitario regolamentato, che reca il marchio CE in base alla legislazione europea.

Il Palloncino per dimagrire

Il Palloncino Elipse può essere inserito esclusivamente da un professionista medico-sanitario e deve essere utilizzato nell’ambito di un programma assistito volto al cambiamento delle abitudini alimentari e dei comportamenti. Alcuni soggetti potrebbero non essere indicati al trattamento con il Palloncino intragastrico.

Il medico sottoporrà il paziente ad una visita completa e raccoglierà la sua anamnesi dettagliata al fine di determinare l’idoneità al trattamento. È fondamentale che il paziente fornisca al medico la propria storia medica in modo completo ed accurato.

Il programma per perdere peso con il Palloncino Gastrico include molto più di un semplice palloncino.

Il Palloncino Elipse è il primo e unico dispositivo al mondo per la perdita di peso che non richiede intervento chirurgico, endoscopia o anestesia. Il palloncino allo stomaco viene posizionato nel corso di una breve seduta ambulatoriale di soli 20 minuti e viene espulso in modo naturale dopo circa 16 settimane.

Dopo circa 16 settimane di trattamento con Elipse, i pazienti perdono in media il 10-15% del peso corporeo totale.

Ad oggi più di 30.000 palloncini sono stati distribuiti in tutto il mondo ed hanno aiutato altrettanti pazienti a perdere peso restando in salute.

Il Programma Elipse include un follow-up di 6 mesi con il nutrizionista e una bilancia intelligente collegata ad un app per monitorare la perdita di peso.

Come funziona

Il palloncino gastrico induce una perdita di peso aumentando il senso di sazietà (pienezza), ritardando lo svuotamento gastrico e riducendo la quantità di cibo consumata a ogni pasto:

  • Ci si sente soddisfatti prima -> Porzioni più piccole
  • Crea un senso di pienezza -> Riduzione della voglia di cibo
  • Il cibo resta più a lungo nello stomaco -> Riduzione degli snack fuori pasto

Se combinato con dieta e cambiamenti dello stile di vita, il Programma può comportare una considerevole perdita di peso e non solo: uno studio clinico ha dimostrato che il 72% della perdita di peso media ottenuta con Elipse può essere mantenuto al follow-up a 12 mesi.

Il giorno della procedura

Il giorno della procedura il paziente dovrà recarsi presso il centro medico in regime totalmente ambulatoriale (senza ricovero).

Il posizionamento del palloncino per dimagrire avverrà deglutendo la compressa che verrà somministrata dal professionista sanitario e che poi sarà riempita nello stomaco con circa 550 cc di soluzione fisiologica tramite un sottilissimo sondino che poi verrà rimosso delicatamente.

Dopo il posizionamento del palloncino

Un controllo radiologico dopo aver deglutito la capsula ed uno dopo il riempimento del palloncino gastrico, confermeranno il corretto posizionamento del dispositivo.

Il paziente resterà in osservazione per un breve periodo temporale dopo il posizionamento e poi potrà tornare a casa con:

  • specifica terapia domiciliare prescritta;
  • una bilancia bio-impedenziometrica “intelligente” che comunica con il proprio smartphone tramite un’app per connettersi con il medico e permettere al team di monitorare i progressi compiuti;
  • un piano nutrizionale personalizzato.

Nei mesi successivi

Nei 4 mesi successivi il paziente sarà invitato a seguire visite periodiche con la nutrizionista del team medico presso il centro e sarà aiutato, passo dopo passo, nella modifica intensiva dello stile di vita che include un programma strutturato, nutrizionale, comportamentale e di esercizio fisico.

Alla fine delle 16 settimane il palloncino intragastrico si svuoterà autonomamente e verrà evacuato per via naturale.

La procedura per il posizionamento del Palloncino Elipse è ambulatoriale e dura circa 20 minuti. Il Programma con il Palloncino Gastrico Elipse ha una durata di 6 mesi, a partire dalla prima visita medica e fino all’ultimo follow-up con il nutrizionista, dopo l’espulsione del palloncino.

Il Palloncino Gastrico ha una durata di 16 (circa 4 mesi) settimane all’interno dello stomaco del paziente.

Che cos'è il palloncino Elipse?

Il palloncino Elipse è un palloncino morbido che viene posizionato all’interno del tuo stomaco.

È l’unico palloncino intragastrico disponibile che non richiede procedure chirurgiche, endoscopiche o anestetiche per il posizionamento o la rimozione.

* Il posizionamento del palloncino viene eseguito nel corso di una breve seduta ambulatoriale di 20 minuti. Dopo circa 16 settimane, il palloncino si svuota autonomamente e viene espulso spontaneamente.

Come funziona il palloncino Elipse?

Occupando spazio all’interno del tuo stomaco, il palloncino induce una perdita di peso aumentando la sensazione di sazietà.

Ciò significa che molto probabilmente ridurrai le quantità di cibo assunte durante la giornata.

Quanto peso posso perdere con Elipse?

Dopo circa 16 settimane di Programma Elipse, vari studi clinici hanno dimostrato che i pazienti perdono in media da 10 a 15 kg nelle 16 settimane di posizionamento del palloncino.

E se volessi perdere più di 10-15 kg con Elipse?

È possibile fare un altro posizionamento dopo che il tuo primo palloncino Elipse è stato espulso, questo è chiamato palloncino sequenziale.

Il trattamento con un palloncino sequenziale è sicuro ed efficace se il tuo medico ti raccomanda una ulteriore perdita di peso.

In uno studio su 42 pazienti, la perdita di peso media con 2 palloncini Elipse sequenziali è stata di 22 kg e il 22,8% di perdita di peso corporeo totale.

La perdita di peso massima raggiunta è stata di 48 kg e il 40,9% di perdita di peso corporeo in 12 mesi!

Cosa accade il giorno del posizionamento?

Dovrai ingerire una capsula contenente il palloncino sgonfio, collegato a un sottile tubicino.

Una volta verificata la presenza del palloncino all’interno dello stomaco con una radiografia, il palloncino viene riempito con 550 ml di acqua attraverso il catetere.

Una seconda radiografia ne confermerà il corretto riempimento. La procedura di inserimento viene eseguita durante una seduta ambulatoriale della durata di 20 minuti.

È facile da ingerire?

I dati pubblicati hanno dimostrato che il 99,9% delle persone è in grado di ingerire il Palloncino Elipse.

Tuttavia, in caso di difficoltà a ingerire autonomamente la capsula contenente il palloncino, il professionista medico-sanitario potrà assisterti irrigidendo delicatamente il catetere inserendovi un sottile filo metallico.

Quali sono i possibili effetti collaterali in seguito all’inserimento del palloncino?

Alcuni soggetti accusano nausea, crampi addominali e occasionalmente vomito dopo l’inserimento del palloncino.

Nella maggior parte dei casi questi sintomi sono facilmente controllabili con i farmaci comunemente prescritti.

Quanto tempo occorre per tornare alle normali attività quotidiane dopo il posizionamento?

Dopo aver ricevuto l’approvazione del professionista medico-sanitario, la maggior parte delle persone torna a svolgere le normali attività entro uno-due giorni, anche se alcuni possono talvolta manifestare effetti collaterali più a lungo.

Può essere opportuno, in via precauzionale, rimanere a casa dal lavoro alcuni giorni dopo l’inserimento del palloncino oppure scegliere di farsi posizionare il palloncino di venerdì per avere davanti il fine settimana.

Come viene rimosso il palloncino?

Dopo circa 16 settimane di permanenza nello stomaco, una valvola di rilascio del palloncino si aprirà per consentirne lo svuotamento e l’espulsione in modo naturale attraverso il tratto gastrointestinale, senza nessuna procedura di rimozione.

* Tuttavia, in un numero molto ridotto di pazienti è possibile che il palloncino venga espulso con il vomito. In tale evenienza, non è stato segnalato nessun evento avverso associato.

Ci sono restrizioni dietetiche?

Il tuo nutrizionista e il team dedicato ti forniranno consigli personalizzati per migliorare il tuo successo e il tuo benessere nel corso del programma Elipse.

Cosa succede dopo che il palloncino è stato espulso?

Una volta espulso il palloncino, il Programma Elipse e l’assistenza da parte del personale medico proseguiranno per un mese.

** Al termine del Programma Elipse, continuerai a seguire le abitudini che hai acquisito e che ti consentono di avere uno stile di vita sano.

Uno studio clinico con 509 pazienti ha dimostrato che il 95% della perdita di peso media ottenuta con Elipse può essere mantenuto al follow-up a 12 mesi.

Elipse è più efficace rispetto alla sola dieta?

Un recente studio clinico ha dimostrato che, abbinato a una modifica dello stile di vita intensiva di 16 settimane (programma nutrizionale e di esercizio fisico), Elipse porta a conseguire una perdita di peso significativa rispetto alla sola modifica dello stile di vita.

La percentuale di pazienti che ottiene una perdita del peso corporeo totale del 10% a 16 settimane di distanza è del 72% con Elipse rispetto all’8% conseguita con la sola dieta e la sola attività fisica.

Gli altri si accorgeranno che ho il palloncino Elipse nello stomaco?

Il Programma Elipse è un’esperienza discreta. A meno che non sia tu a dirlo, nessuno saprà che hai il palloncino. Non è necessario che tu metta al corrente di Elipse familiari, amici e colleghi se non vuoi farlo!

Quanto costa il programma Elipse?

Elipse è qualcosa di più di un ‘semplice palloncino’. È un programma completamente assistito che ti aiuta a cambiare il tuo approccio per la perdita e la stabilizzazione del peso.

Il Programma Elipse è personalizzato per te. Questo significa che il costo può variare in relazione al supporto per la modifica dello stile di vita raccomandato dal tuo team dedicato.

Contatta info@biorelive.it per conoscere il costo e ricevere un programma strutturato in base alle tue esigenze.

 

*In rari casi, il Palloncino Elipse può richiedere procedure endoscopiche o chirurgiche per la rimozione. In casi rari, è possibile che il palloncino vuoto, anziché passare attraverso il tratto gastrointestinale, venga espulso con il vomito.