Title Image

Health Coaching

Health Coaching

Garantire il benessere fisico e psicologico a noi stessi è la sfida più importante che abbiamo ora. Presi da tanti impegni, lavorativi e familiari, ma anche stressati da incertezze e nuove difficoltà, spesso sottovalutiamo tutta una serie di messaggi che ci arrivano dal nostro corpo.

L’Health Coaching, conosciuto anche come Wellness Coaching, è un processo che facilita un percorso di salute e benessere fisico e psicologico, un’attitudine al comportamento sostenibile che si basa sui principi della psicologia positiva, su pratiche di interviste motivazionali e definizione degli obiettivi.

 

L’Health Coaching è indicato per chi desidera migliorare nella sua vita privata e professionale, che sia apportare un cambiamento o migliorare le proprie relazioni, oppure, per raggiungere il benessere fisico e psicologico o un obiettivo personale specifico.

Si avvia con lo specialista/coach, un percorso che si basa sui seguenti passi:

  1. Intervista Motivazionale: Stabilire un rapporto empatico con il coach, delineare le strategie comunicative, definire un percorso concreto di cambiamento per il raggiungimento dell’obiettivo.
  2. Visione del Benessere: Stabilire cosa significa sentirsi bene, che può includere diversi aspetti della propria vita, da quelli fisici a quelli emotivi o sociali. Immaginare e visualizzare in modo nuovo la propria vita per aprirsi a nuove possibilità con tutto il proprio potenziale.
  3. Identificazione degli obiettivi: Il coach aiuta a concentrarsi sull’ obiettivo o gli obiettivi da raggiungere. Si lavora in modo collaborativo durante i colloqui motivazionali, identificando punti di forza, desideri e obiettivi specifici. Si promuove il cambiamento del comportamento, si valutano i progressi sempre con un feedback positivo per aiutare la persona nei progressi positivi verso l’obiettivo.

Il percorso di Health Coaching ha una durata variabile, a seconda delle esigenze della persona e della valutazione dello specialista/coach. Si parte da un minimo di 4 mesi con incontri a cadenza regolare.